Andrea Pasquali, classe 1973, è un fotoreporter iscritto all’Albo dei giornalisti professionisti italiani dal 2004. Sposato, due figli, inizia la sua carriera giornalistica nel 1999 collaborando con varie testate come Il Giorno e il Giornale, poi la Voce Nuova e la Cronaca, occupandosi di cronaca nera e giudiziaria. Fin da subito coniuga il mestiere di cronista con quello di fotoreporter collaborando con importanti agenzie di stampa e con numerosi quotidiani e riviste nazionali e internazionali.
Come contributor della BBC svolge alcuni reportage in Italia e all’estero. Con le immagini scattate in Etiopia ed Eritrea nel 2015 viene allestita una mostra personale a Piacenza, nel cuore della città, a Palazzo Gotico, voluta e patrocinata dal Comune; mostra che raccoglie consensi anche a livello internazionale.
Con le sue fotografie, i suoi video e i suoi servizi documenta spedizioni e imprese in giro per il mondo, come l’Esmeralda Expedition nella Patagonia Australe tra Cile e Argentina patrocinata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e seguita dai più importanti network europei e sudamericani.
Ha documentato per conto di diverse testate eventi come l’Expo 2015 oltre alle più disastrose calamità della recente storia nazionale, come il terremoto in Emilia del 2012 e quello tra Lazio, Marche e Abruzzo del 24 agosto 2016. Sempre in Emilia, e in Particolare nel Piacentino, si è occupato della tragica alluvione del 14 settembre 2015. Da questo reportage è nata la mostra “Apnea” allestita nella chiesa sconsacrata di San Bartolomeo a Piacenza con il patrocinio dell’Accademia delle Belle Arti di Brera.
La sua passione per il giornalismo e la comunicazione è a tutto tondo e lo porta a cimentarsi con la radio, la tv e il web. Dal 2012 collabora con Radio Sound entrando nella squadra redazionale che cura i giornali radio e gli interventi informativi durante le dirette quotidiane. Per quanto riguarda il mondo della tv, Pasquali è stato coinvolto dalla produzione Mediaset di Pomeriggio 5 come ospite fisso della trasmissione quotidiana di approfondimento e intrattenimento condotta da Barbara D’Urso nella stagione 2013-2014. Ha inoltre partecipato come opinionista in svariati programmi. Nel web ha lavorato come redattore del quotidiano di informazione Piacenza24.com occupandosi di tutto, dalla cronaca alla politica, all’economia.
Dalla metà degli anni 2000, la fotografia “svincolata” dal giornalismo diventa una parte rilevante della sua professione. Ingaggiato da diverse agenzie con cui collabora attivamente su vari fronti, si occupa di moda, pubblicità e ritratti immortalando personaggi di fama internazionale (tra gli altri, lo chef Carlo Cracco) e collaborando con brand prestigiosi come Lamborghini, McLaren, Biffi e tanti altri.
Andrea Pasquali dal 2016 è partner dell’agenzia di comunicazione e marketing Blacklemon, attiva nel mondo del web sin dalla sua nascita, con la quale partecipa a progetti di vario genere occupandosi della produzione dei contenuti testuali, fotografici e video.